Donato Menichella: Una breve biografia
_______________________________________________

Donato Menichella, nato a Biccari, vicino Foggia, nel 1896 e morto a Roma il 23 luglio 1984. Laureatosi in Scienze politiche a Firenze, è stato per 12 anni Governatore della Banca d'Italia, dal 1948 al 1960.Considerato all’unanimità uno dei più grandi economisti di fine millennio e uno dei protagonisti della ricostruzione italiana nel dopoguerra, Donato Menichella (Biccari 1896 - Roma 1984), Governatore della Banca d’Italia dal ’48 al ‘60, rifiutò - per il suo carattere riservato e schivo - di diventare Presidente della Repubblica, come invece già allora poteva succedere a chi aveva ricoperto tale carica, ed è avvenuto per esempio nel caso di Luigi Einaudi e Carlo A. Ciampi.

Menichella divenne Governatore della Banca d’Italia succedendo nella carica a Luigi Le Mille Lire del 1947. Si tratta di un'emissione storica, essendo la prima banconota da Mille lire della neonata Repubblica.Einaudi (trasferitosi nel frattempo al Quirinale), dopo essere stato Direttore Generale dell’IRI, l'Istituto per la Ricostruzione Industriale che aveva contribuito a creare negli anni Trenta. All'epoca in cui divenne governatore, il Presidente del Consiglio era De Gasperi e il Paese si trovava appena all'inizio del grande "boom", della ricostruzione selvaggia dopo le distruzioni della IIa Guerra mondiale.

L'Oscar, che qui simboleggia l'omonimo riconoscimento assegnato in passato dal ''Financial Times'' alla moneta più stabile e forte del mondo.Durante il governatorato di Menichella, l'Italia passò dalle rovine della guerra al "miracolo economico". In quel periodo, dopo la devastazione materiale e morale e l'inflazione travolgente causate dal conflitto mondiale, ricostruzione e stabilità monetaria, industrializzazione e inserimento dell'economia italiana nel sistema internazionale camminarono di pari passo. E mentre il Paese viveva il suo boom, grazie a Menichella la lira si guadagnò il cosiddetto  "Oscar", un prestigioso riconoscimento assegnato alla valuta più stabile al mondo.

Economista preparatissimo, uomo silenzioso e impenetrabile (non rilasciò mai interviste, né in servizio né in pensione), fece dell'antiretorica e della discrezione un abito di vita. Sempre al servizio dello Stato, Menichella è ritenuto dagli addetti ai lavori "il mastino più ringhioso" che il pubblico denaro abbia mai avuto. E non se ne può avere alcun dubbio, visto che da pensionato richiese, ottenendolo, che gli venisse dimezzata la sua pensione di governatore, così come si era autoridotto lo stipendio quando era stato Direttore Generale dell'IRI.

Quando, nel 1960, Menichella lasciò la Banca d'Italia per andare in pensione , si penLa celeberrima banconota da Diecimila Lire con l'effigie di Michelangelo emessa dalla Banca d'Italia nel 1973.sò a lui come candidato alla Presidenza della Repubblica, carica nella quale Einaudi avrebbe voluto che gli succedesse. Ma egli non volle saperne, ritenendo che la discrezione fosse il suo ultimo dovere. E rifiutò anche le profferte di chi lo voleva senatore o ministro del Tesoro, ritirandosi con  riservatezza. La stessa con cui restituiva al mittente, con una garbata ma ferma lettera di scuse, ogni strenna natalizia che eccedesse il valore di poche migliaia di lire.

Uno dei libri della Banca d'Italia dedicati alla figura e all'opera di Donato Menichella.L'interessante e oggi forse poco conosciuta figura di Menichella, che portò l'Italia tra i Paesi industrializzati, i più avanzati del mondo, è ben tratteggiata negli articoli - buona parte dei quali firmati da personaggi autorevoli - raccolti in questo sito. A lui sono stati dedicati vari libri, tra cui: Donato Menichella. Stabilità e sviluppo dell'economia italiana 1948-1960 (Laterza, 1997) e Donato Menichella. Testimonianze e studi raccolti dalla Banca d'Italia (Laterza, 1986). Gli sono stati inoltre intitolati numerosi premi, strade e borse di studio.


_____________________________________________________________________________________

Copyright © 2006 M. Menichella. Tutti i diritti sono riservati